martedì 30 novembre 2010

LO STUFATO DI NONNA LIDIA

Domenica non avevo proprio voglia di mettermi ai fornelli e vista la giornata fredda e piovosa ho chiesto a mia suocera se aveva voglia di farmi il suo stufato. Domanda pressoché inutile visto che non mi dice mai di no. Ho deciso quindi di pubblicare la sua ricetta sia per ringraziarla e sia per condividerla visto che è un piatto veramente buono. Và accompagnato con la polenta e quella l'ho fatta io.

Lo stufato di Nonna Lidia


Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Pane e acqua di rose - .. io l'ospite lo conquisto così

domenica 28 novembre 2010

TORTINO DI CIOCCOLATO SU CREMA DI CACHI

Questo dessert è fatto in collaborazione con mia moglie in quanto la ricetta del tortino le è stata data da Mauro, patron e chef del Ristorantino da Mauro di Savona.
L'abbinamento con la crema di cachi nasce invece da una mia idea per avere un bel contrasto tra la crema fredda con il tortino caldo. Gli abbiamo dato come secondo nome "Dessert Hermés" in quanto ha i colori della famosa, e adorata da mia moglie, griffe parigina.


Tortino di cioccolato su crema di cachi
Con questa ricetta partecipo al contest di Vaniglia e cannella - J'adore le chocolat


sabato 27 novembre 2010

CREMA DI ARINGHE AFFUMICATE

Questa è una crema che ho mangiato a casa del mio amico Marco e, nonostante le mie insistenze non ha voluto darmi la ricetta. Unico indizio avuto è che non conteneva né burro, né uova, né panna. Ho quindi cercato di intuire che ingredienti contenuti e come era stata fatta ed il risultato ritengo sia molto vicino all'originale e non è niente male.

Salsa di aringhe

Con questa ricetta partecipo alla Raccolta di Che gusto sa??? - In tutte le salse

RISOTTO AL SALMONE

Questa è una ricetta che abbina il sapore affumicato del salmone con il sapore dolciastro di miele ed aceto balsamico.
E' un sapore particolare che, secondo me, non mancherà di darvi piacevoli sensazioni.

Risotto al salmone

Con questa ricetta partecipo al Contest di  La renna in cucina - Controcorrente


Con questa ricetta partecipo alla Raccolta di La cucina di Antonella - Menù di Natale

venerdì 26 novembre 2010

COCKTAIL DI GAMBERETTI

Anche questa è una ricetta che viene realizzata soprattutto nel periodo natalizio.
E' un po' diverso dai soliti cocktail di gamberetti sia per la salsa (decisamente più leggera) che per gli altri ingredienti abbinati che rendono la preparazione molto fresca e non stucchevole.

Cocktail di gamberetti

Con questa ricetta partecipo alla Raccolta di La cucina di Antonella - Menù di Natale
 
 
Con questa ricetta partecipo al Contest di Araba Felice in cucina - Inventa....Mela!

giovedì 25 novembre 2010

ROSA DI SALMONE

Si avvicina il Natale, pertanto tra le varie ricette che pubblicherò ce ne saranno alcune di piatti, magari rivisitati da me o da cuochi di ristoranti da me visitati, che spesso imbandiscono le tavole soprattutto a Natale e Capodanno.
E' il caso di questa ricetta, di cui non sono l'ideatore ma il mero esecutore, che ha come base il salmone affumicato che però viene presentato in maniera diversa.

 Rosa di salmone


Con questa ricetta partecipo al Contest di La renna in cucina - Controcorrente


Con questa ricetta partecipo alla Raccolta di La cucina di Antonella - Menù di Natale

martedì 23 novembre 2010

SPAGHETTI AL RAGU' BIANCO

Questa mattina mentre rincasavo ho pensato a cosa prepararmi per pranzo. Avevo voglia di una pasta ma non avevo idea di come condirla anche perché non avevo molto tempo. Così mi è venuto in mente questa ricetta che vado ora a descrivere.

Spaghetti al ragù bianco


lunedì 22 novembre 2010

POLLO ALLA BIRRA IN STILE CAJUN

Questa è una ricetta che ho visto fare in un programma televisivo da Steven Raichlen guru americano per le cotture al barbeque. E' possibile farlo anche al forno anche se in questo modo si perde l'effetto dell'affumicatura. E' un modo diverso per preparare e gustare il pollo. Con la cottura indicata la pelle del pollo risulterà croccante perchè i liquidi si depositeranno nella vaschetta.

Provvisoria dal web - www.bbq4all.it


domenica 21 novembre 2010

RISOTTO CON ZUCCA E PANCETTA

Questo risotto è una ricetta di mia moglie Emanuela. Come tutti i suoi risotti è realizzato all'onda con una mantecatura con abbondante formaggio.

Risotto con zucca e pancetta

sabato 20 novembre 2010

FILETTI DI SOGLIOLA AL POMODORO

Questa è una ricetta per mangiare le sogliole in maniera diversa dal consueto. In questa ricetta come in molte altre che propongo e proporrò con pesce e crostacei, utilizzo i filetti già puliti anziché il pesce intero perchè penso che mangiare sia un piacere e, a casa, non essendoci il cameriere che te lo pulisce, farlo da sè non sempre è un piacere.

Filetti di sogliola al pomodoro


venerdì 19 novembre 2010

GRAZIE PER LA MARMELLATA

Questo è un post di ringraziamento per Fabrizio e Daniela che mi hanno deliziato regalandomi dei vasetti di marmellata e confetture realizzate da loro. Per la precisione marmellata di arance, confettura di prugne e confettura di fichi d'India. Le ho mangiate questa mattina a colazione con le fette biscottate e .... qual'è la migliore?
Sicuramente alla marmellata d'arance vanno ***** stelline.
Aspra il giusto con un leggero retrogusto amaro che fa sì che tu te ne possa ricordare il sapore.
La confettura di fichi d'India non è male ma visto che non raggiunge i livelli della marmellata d'arance mi sento di dare **** stelline. Non troppo dolce con un profumo intenso; se chiudi gli occhi non puoi non immaginare la Sicilia.
La confettura di prugne è quella che mi ha colpito meno; intendiamoci è pur sempre ottima ma con le precedenti non regge il confronto, quindi *** stelline. Forse un poco troppo dolce per i miei gusti.
Perfetto! A questo punto le ricette.
Manco per sogno.
Non sono ancora riuscito ad averle ma non dispero e quando le avrò non mancherò di pubblicarle.
In definitiva Fabrizio e Daniela continuate così, io sono sempre pronto a sperimentare.

 
 
 

giovedì 18 novembre 2010

SCALOPPINE AL RUM

Penso che sia capitato a tutti di preparare le scaloppine di vitello e, di norma, si preparano al limone, al Marsala o al vino bianco. La ricetta che propongo prevede l'utilizzo del rum che secondo me da un po' più di grinta al piatto. L'ho abbinato ad un contorno di carote tagliate a fiammifero. Per il rum consiglio Havana Club 7 anni Anejo (lo mejor)

Scaloppine al rum

mercoledì 17 novembre 2010

CREMA DI MARRONI

Anna, la collega di mia moglie ha colpito ancora. Stavolta mi ha fatto avere la sua crema di marroni con relativa ricetta che vado a condividere. Non posso dare pareri sulla preparazione ma il risultato finale è meritevole di citazione.

Crema di marroni

martedì 16 novembre 2010

UOVO AL VAPORE

L'uovo è uno dei cibi che più mi piacciono e come sempre è la ciambella di salvataggio quando, all'ultimo momento, non sai cosa preparare. Questo è un modo per fare l'uovo sodo in maniera diversa e presentato un pochino meglio. E' una ricetta che sembra complicata ma, in realtà, è davvero semplice.

Uova al vapore


Con questa ricetta partecipo alla Raccolta di Note di cioccolato - Un uovo per amico

sabato 13 novembre 2010

GAMBERI PICCANTI

Questo piatto è uno dei miei esperimenti che dalle reazioni dei miei ospiti è decisamente riuscito.
Deve piacere il piccante perché la salsa è veramente … “arrabbiata”.
Io uso dei peperoncini, che coltivo personalmente, di una varietà molto piccante.
Se si vuole una salsa meno piccante eliminare i semi dei peperoncini prima di aggiungerli alla marinatura.

Gamberi piccanti

venerdì 12 novembre 2010

ROASTBEEF IN PADELLA

Questo è un piatto veloce e di sicuro effetto. Devo la conoscenza di questa ricetta alla mia ex suocera Vittoria e alla mia ex moglie Alessandra. E' un metodo molto rapido di preparare un roastbeef. Personalmente la carne mi piace al sangue ed è per questo livello di cottura che sono i tempi indicati. Se preferite la carne un po' più cotta continuate oltre la cottura abbassando la fiamma e coprendo la pentola.

Roastbeef in padella

giovedì 11 novembre 2010

TAGLIATA DI CAVALLO

Questo è uno dei miei piatti forti. Quando invito a cena gli amici e chiedo loro cosa desiderano quasi sempre optano per questa ricetta. Io preferisco fare la tagliata con la carne di cavallo che trovo più tenera e saporita di quella di manzo. Il mio fornitore di fiducia è la macelleria Mazzelli di Gussago (BS) e, solitamente, oltre ad aprirmi il pezzo di carne per renderla più bassa (circa 4-5 cm), me la forniscono già con le spezie. La quantità di carne che indico sarebbe quella normale che poi è la prima che ho fatto. L'ultima volta 2 Kg per 6 persone. Non è avanzato nulla.
La cottura che indico è fatta con il barbeque a gas della Weber.

Provvisoria dal web

mercoledì 10 novembre 2010

RISOTTO CON LE QUAGLIE

Questo è un piatto tipico piemontese e ricordo che da piccolo mia mamma spesso lo preparava per il pranzo della domenica. E' uno dei miei risotti preferiti. La salsa che fa da condimento al risotto è veramente buonissima.

Provvisoria dal web

martedì 9 novembre 2010

FEGATO ALLA VENETA

Questa è una ricetta tipica pare della zona di Venezia che prima si è diffusa in tutto il Veneto per poi espandersi, probabilmente a causa dell'emigrazione, in molte località del Nord Italia.
Esistono diverse varianti, con l'aggiunta o meno degli ingredienti. Quella che faccio io e che vi propongo è la ricetta che faceva mia nonna Anna (vicentina doc) e successivamente mia mamma. Ho apportato una piccola variante, loro aggiungevano il fegato a metà cottura delle cipolle, mentre io preferisco cuocerli separatamente ed aggiungerli solo al termine. Mia moglie e mia suocera erano abituate a mangiare il fegato a fettine bagnate in cottura con l'aceto; da quando l'hanno mangiato come lo faccio io si sono dimenticate della loro ricetta.
Fegato alla veneta

lunedì 8 novembre 2010

COZZE ALLA NORMANNA - MOULES ET FRITES

Qualche anno fa ho avuto il piacere di trascorrere le vacanze in Normandia. In generale ho mangiato decisamente bene e questo è un dei piatti che più ho apprezzato. Ho avuto occasione di mangiare questa preparazione anche a Parigi ed a Nizza ma quelle di Honfleur, Trouville sur Mer e Saint Vaast la Hougue sono insuperabili. La salsa di accompagnamento è veramente sublime. Dotatevi di una buona scorta di pane; naturalmente baguettes.
Può sembrare strano ma questo piatto viene proposto con contorno di patatine fritte e, si sposa alla grande.
Di norma questo piatto si abbina ad una birra chiara (Lager) ma mi sento di consigliare l'abbinamento con un ottimo vino bianco

Provvisoria dal web

domenica 7 novembre 2010

FILETTI DI ROMBO IN SALSA DI PEPERONI

Questa è una ricetta trovata anni fa su una rivista e l'ho provata svariate volte anche con pesci diversi ma comunque da cui siano ricavabili i filetti. La marcia in più di questo piatto è sicuramente la salsa di peperoni provata con eccellenti risultati anche come accompagnamento a carni alla griglia

IMMAGINE (Work in progress)


sabato 6 novembre 2010

SPAGHETTI ALLA SGUALDRINA

Questo è un'altro piatto creato da Ugo Tognazzi, uno dei più famosi. Come avrete capito, ha ideato piatti, soprattutto primi, che mi piaccono molto e che quindi voglio condividere.
Linguine alla sgualdrina

venerdì 5 novembre 2010

RISOTTO ALL'AMARONE

Quando mia moglie ed io abbiamo l'occasione di andare a Verona normalmente ci fermiamo a mangiare alla Bottega del Vino e, di norma, come primo prendiamo questo risotto che non finisce mai di stupirci e di piacerci. Non è complicato da fare l'importante è scegliere un buon vino. Può essere realizzato anche con altri vini comunque di una certa corposità.

Provvisoria dal web

giovedì 4 novembre 2010

PASTA ALL'UOVO

Questo è l'impasto che usiamo quando facciamo i casoncelli (tipico raviolo bresciano) e con le dosi indicate se ne riescono a fare circa 90. Lo stesso impasto lo usiamo anche per altri tipi di ravioli e per la pasta all'uovo (fettuccine, tagliatelle, lasagne, malfatti, ecc.).
Prossimamente pubblicherò post dove si utilizzerà questo impasto.

mercoledì 3 novembre 2010

PASTA CON LE SARDE

Questa è una ricetta vista in televisione su Alice e proposta da Stefano Fagioli chef della trattoria Via Vai di Ripalta Cremasca (CR). Ho provato a farla e devo dire che riesce veramente bene. Il mio consiglio è di aggiungere, una volta messa la pasta nei piatti, del pane grattugiato tostato utilizzato come se fosse formaggio.

Provvisoria dal web

martedì 2 novembre 2010

GNOCCHI DI PANE

Questa è una ricetta dello chef Graziano Cominelli de La Piazzetta a Sant'Eufemia a Brescia.
Ho visto per la prima volta questa ricetta in televisione e subito ho avuto il desiderio di provarla.
Alla prima occasione che ho avuto di andare al ristorante li ho ordinati e, come dire, … eccellenti.
Nella ricetta alla TV il condimento era il burro versato mentre al ristorante ho mangiato la ricetta con il pomodoro. Nella ricetta riporto le due soluzioni. Se volete provare, a Voi la scelta su quale cucinare. Io le ho provate tutte e due e sono ambedue eccellenti.

Immagine provvisoria dal web

lunedì 1 novembre 2010

RISOTTO AL CASTELMAGNO

La mia cara cognata Simona mi ha portato, dal salone del gusto di Torino, un bel pezzo di Castelmagno. Quindi quale occasione migliore per cucinare un bel risotto al Castelmagno?
L'esecutrice materiale di questo piatto è mia moglie Emanuela specialista in primi e dolci.
Risultato? Eccellente, provare per credere.

Risotto al Castelmagno