sabato 30 aprile 2011

VERDURE GRIGLIATE

Come ho riportato nel post precedente a Pasquetta ho preparato diverse ricette.
Tra le altre cose una grigliata mista composta da agnello, pollo, costine di maiale e salamine e cosa c'è di meglio di un bel contorno di verdure grigliate?
Io ho utilizzato solo zucchine e peperoni in quanto alla mia gente non piacciono le melanzane e, questa volta, ho dovuto rinunciare alle cipolle perchè non le ho trovate delle dimensioni adatte alla griglia.


 E' una ricetta semplicissima ma che immancabilmente viene "spazzolata" via; neanché il sugetto lasciano.


Con questa ricetta partecipo al contest di Ricci, Picci e Capricci - Ma chi l'ha detto che una rondine non fa primavera?



INGREDIENTI


4 peperoni grossi (giallo, rosso e verde)
4 zucchine
Prezzemolo tritato
Spicchio d'aglio
Olio extra vergine d'oliva
Pepe
Sale


PREPARAZIONE

Lavare bene le verdure.
Prendere i peperoni e tagliare la parte superiore e la parte inferiore (gli scarti li ho usati per una salsa di accompagnamento oggetto di un prossimo post); divederli in 2 ed eliminare i semi e le parti bianche. Tagliare delle strisce larghe circa 2 cm.
Prendere le zucchine e tagliare le 2 estremità quindi, se avete una mandolina tagliare delle strisce spesse circa 2 mm; io preferisco tagliarle al coltello.
Scaldare una griglia (io ho usato il barbeque però và benissimo anche una padella in ghisa) e quando è bella calda con un tampone ungerla bene di olio.
Posizionare le verdure sulla griglia tenendo presente che le zucchine necessitano di un tempo di cottura inferiore rispetto i peperoni. Comunque saranno pronte quando saranno diventate morbide e flessibili.
Nel frattempo su un tagliere schiacciare e tritare l'aglio sbucciato eliminando l'anima centrale (schiacciare l'aglio consente di tritarlo più facilmente).
In una ciotola versare l'olio EVO ed aggiungere una bella presa di pepe, l'aglio ed il prezzemolo tritato. Negli ingredienti ha indicato il sale ma io non l'ho usato.
Mescolare bene il condimento.
Mano a mano che le verdure sono cotte metterle in un contenitore e lasciarle intiepidire, quindi versare il condimento e mescolare il tutto. Io uso le mani perché riesco a capire meglio se il condimento è sufficiente.
Mangiate a temperatura ambiente sono ...... buonissime.

NB: Se utilizziamo anche le cipolle (di norma uso il tipo bianco abbastanza piatte) pelarle bene e tagliarle a metà in orizzontale quindi grigliarle da ambo i lati

14 commenti:

  1. Gianni che buone le verdure grigliate! io adoro anche le melanzane.. ed i funghi poi....!! ciao Paola

    RispondiElimina
  2. Che bella idea per una grigliata all'aperto...

    RispondiElimina
  3. Ciao Gianni...è da un pò che non passo a trovarti....scusami, mica mi sono dimenticato di te!!! Visto questo piattino di verdure mi posso unire tranquillamente alla tua famiglia per una grigliata, visto che nemmeno il mangio le melanzane!Un abbraccio e bravo anche per il pane qui sotto!

    RispondiElimina
  4. le verdure grigliete sono una delle mie passioni, sono noiose da fare, ma hai ragione tu, vanno via in 5 minuti...

    RispondiElimina
  5. Da amante delle verdure di tutti i tipi, con una grigliata così mi inviteresti a nozze. Con melanzane e cipolle in aggiunta...il massimo! Ti toccherebbbe farne il triplo. E così colorate sono anche belle da portare in tavola. Ciao, buona serata

    RispondiElimina
  6. Io potrei lasciarti tutta la carne per una doppia razione di queste fantastiche verdure!!

    RispondiElimina
  7. Adoro la gragliata di verdure e dire che fino a poco tempo fa non avevo nemmeno idea di come si facesse!!! Lo so ti avrò fatto sorridere di sicuro!! Un abbraccio e buonissima serata

    RispondiElimina
  8. questo piattino di verdure è quello che fa al caso mio adesso!

    RispondiElimina
  9. ciao Gianni! adoro le verdure gligliate! anche le melenzane :) sn buone! in genere nn metto il pepe però, uso peperoncino..buona giornata!

    RispondiElimina
  10. ciao Gianni! adoro le verdure gligliate! anche le melenzane :) sn buone! in genere nn metto il pepe però, uso peperoncino..buona giornata!

    RispondiElimina
  11. Ciao Gianni, le tue verdure alla griglia sono veramente ottime, a vederle già mi è preso il languorino... io di solito griglio anche i pomodori e al posto del pepe nero uso il bianco.
    Secondo te, pennellando con olio le verdure prima di grigliarle, si cambia il sapore finale?
    Un abbraccioe complimenti per le ricette

    RispondiElimina
  12. Sono contento che una cosa così semplice ma così buona vi sia piaciuta.

    @Paoladany - Concordo per i funghi ma per le melanzane faccio fatica

    @Dolcipensieri - Adoro il periodo da aprile a ottobre perché si può mangiare all'aperto.

    @Gianni - Non abiti poi tanto lontano, magari ci si può organizzare

    @TamTam - E' vero ma penso che la cucina sia anche pazienza. Non so perché ma per le cose + buone ci vuole tempo

    @Federica - Le verdure grigliate sono come le patate, per quanto tu ne faccia non sono mai abbastanza.

    @Espe - Tienes razón es muy muy sana

    @Michela - Dici così perché non ho ancora postato la mia grigliata

    @Marifra79 - Assolutamente no, non rido. Diffido di chi è nato maestro penso che ci sia sempre da imparare. Personalmente, da quando ho aperto questo blog, giro a visitare i vostri e vi ringrazio perché penso di aver imparato tanto.

    @lucy - mi auguro che tu le abbia fatte e mangiate

    @vickyart - Per le melanzane come sopra per il peperoncino assolutamente sì ma lo utilizzo solo quando è gradito. Questa volta avevo un ospite a cui non piace molto il piccante.

    @Stefania - E' vero anche i pomodori sono ottimi ma vale il discorso delle cipolle alcuni sono adatti altri no. Ho provato ha pennellare le verdure di olio ma non l'ho più fatto perché con il calore della griglia l'olio tende ad aumentare il calore a contatto delle verdure e diventa molto più facile bruciarle. Al naturale diventa tutto più controllabile.

    RispondiElimina
  13. Buonissime queste verdure grigliate ....perfette per il mio contest !Grazie mille cocogianni

    RispondiElimina