mercoledì 27 luglio 2011

SOUFFLÉ GLACÉ AL LIMONE E ANANAS



Bene! Ho accompagnato Emanuela al lavoro. Ho organizzato gli appuntamenti nel pomeriggio così questa mattina ho il tempo di cimentarmi nell' MTC di luglio. Questo mese un dolce; prima o poi doveva toccarmi. Non so perché ma me lo sentivo che Loredana avrebbe scelto un dolce. Stavolta mi tocca. Speriamo bene.
Arrivo a casa e, come sempre, ad accogliemi le mie belve Siri e Daisy e da pochi giorni anche la nuova arrivata Thea. Sono avvolto da miagolii e guaiti che seguono ogni mio passo. Mi sembra di essere il pifferaio magico.
Bene, al lavoro. Per prima cosa la meringa italiana. Devo fare attenzione con le dosi; in pasticceria sono fondamentali. Per una quantità così limitata non uso la planetaria, meglio le fruste elettriche. Gli albumi si montano che è una meraviglia; devo arrivare all'effetto neve fermissima. Giro completamente la ciotola e l'albume montato non si muove di un millimetro. Più ferma di così. Il BlackBerry si accende diffondendo le note dell'Intermezzo della Cavalleria Rusticana.
- Ciao mamma, come stai? Com'è il tempo al mare?
- Sto bene, il tempo è bello ma stanotte non ho dormito.
- Come mai?
- Ero in pensiero per te. Stai facendo la dieta? Stai calando?
- Mamma !!!!
- Lo sai che lo dico per il tuo bene, per la tua salute.
- Scusa, ma tu non hai dormito per questo? Non ti sembra che sono grande abbastanza? Voglio ricordarti il consiglio che ti diede il tuo dentista "Al mattino bevi un bel bicchiere di menefreghismo"; per te forse sarebbe meglio un fiaschetto.
- Non prendermi in giro; sai che non riesco a non pensare a tutti voi.
- Va bene mamma, comunque non preoccuparti che va tutto bene. Ora ti lascio perché sono impegnato ti richiamo più tardi. Ciao, saluta tutti.
- Ciao.
Senza rendermene conto parlando sono uscito sulla terrazza. Rientro in cucina e vedo una palla di pelo con il muso affondato nella ciotola.
- THEAAAA!!!



La piccola delinquente fugge facendo rovesciare sul pavimento ciotola e contenuto.
Complimenti. Cominciamo bene.
Pulisco tutto e rimonto di nuovo altri albumi.
Metto sul piano ad induzione un pentolino con l'acqua e lo zucchero a velo, continuo a mescolare per ottenere lo sciroppo da incorporare nei tuoli per fare la meringa italiana. Tutto procede bene, piano piano si sta addensando.
Di nuovo il BB, questa volta suona l'Estate di Kikujro. Controllo chi mi chiama. Enrico. Devo rispondere; l'ho mandato al mio posto da un cliente e avrà sicuramente bisogno di qualche chiarimento.
- Dimmi Enrico
- Ciao, avrei bisogno che mi mandassi una mail dal cliente con l'offerta.
- Ma non te ne ho date due copie?
- Sì ma ... le ho scordate a casa.
- (Imprecazioni che è meglio lasciare all'immaginazione) Va bene provvedo subito.
Abbasso l'induzione a livello 1, chiudo la cucina e vado a mandare la mail.
Quando torno apro la porta e sento un sentore di bruciato; lo sciroppo è diventato caramello e il livello dell'induzione è sul 7. Non capisco, ero sicurissimo di averlo abbassato.
Sono tentato di lasciare perdere e per questa volta rinunciare all'MTC.
Qualcosa di ruvido e umido mi da dei colpettini alle labbra.
- SIRIIIII !!! Sai che non sopporto che mi lecchi le labbra.


Siri
Mi ritrovo seduto sul letto con la gatta che balza a terra e mi guarda.
Osservo intorno nella penombra, guardo la sveglia. Le 6.
Stavo sognando, anzi era un incubo. Emanuela dorme ancora. La giornata deve ancora iniziare. L'MTC è salvo.




Con questa ricetta partecipo al contest di Menù Turistico - MT Challenge di luglio



domenica 17 luglio 2011

GAMBERI CON FRAGOLE E ANANAS - FINGER FOOD


Sono passati 15 giorni dal mio ultimo post. Non era mai successo prima. No, non sono stato in ferie, magari. Soltanto sono stato veramente molto preso con il lavoro e la produzione di nuove ricette è stata quasi nulla.
Con l'occasione voglio ringraziare Laura di matematicaincucina per averci assegnato questo premio


E' la seconda volta che lo ricevo e mi ha fatto piacere quanto la prima.
La volta scorsa l'avevo assegnato idealmente a tutti i blog che avevano partecipato al mio contest sulla cucina etnica; questa volta lo assegno a tutti i blog che parteciperanno alla mia raccolta Sandwiches hot and cold.
Ora debbo delle scuse doverose alle seguenti blogger:
Avrei voluto partecipare ai vostri contest o raccolte e avevo già inserito i vostri banner nella colonna dedicata del mio blog ma, per una ragione o per un altra, non mi è stato possibile. Me ne scuso significandoVi fin d'ora che cercherò di partecipare assolutamente a Vostre prossime iniziative.

Ed ora la ricetta di oggi


Con questa ricetta partecipo al contest di Cassandra.it e About food - L'estate in un boccone


sabato 2 luglio 2011

VELLUTATA DI MAIS E GAMBERI DI STEFANIA


Quando ho iniziato con il mio blog nell'ottobre scorso ho cominciato a girovagare nei vari blog di cucina e uno dei primi che ho visitato è stato quello di Stefania: Arabafelice in cucina! Mi aveva colpito il gioco di parole del titolo e, soprattutto, la varietà e l'eleganza delle ricette. Credo che sia stato uno dei primi 10 blog dove mi sono iscritto come follower.
All'inizio, quando visitavo solo pochi blog, leggevo dall'inizio alla fine tutti i suoi post. Adesso ne seguo molti di più e, purtroppo, ho davvero poco tempo, così ho adottato un sistema che mi ha insegnato mia moglie (sfrenata bookaholic) da utilizzare quando andiamo in libreria (almeno una volta alla settimana) per valutare i libri che mi interessano; li apro a circa un terzo e leggo un paio di pagine, se le trovo interessanti acquisto il libro.
Per i blog vado a leggere a metà post e se lo ritengo interessante lo leggo tutto altrimenti leggo solo la ricetta.
Vi assicuro che mi piacerebbe leggere completamente i vostri post ma in questo periodo il tempo è tiranno e devo fare di necessità virtù.
Quando ho visto che Stefania aveva indetto il suo giveaway mi sono detto che dovevo partecipare e ho cominciato a cercare nell'archivio ricette del suo blog quella che avrei poi realizzato. Ho dovuto fare una scrematura anche per il tempo di realizzazione ed alla fine ho scelto questa Vellutata di mais e gamberi senza cottura.
Nell'elenco degli ingredienti ho messo le quantità indicate da Stefania ma io, visto che ero solo, l'ho realizzata dimezzandole.
Spero di aver ben reinterpretato questa ricetta scusandomi fin d'ora con Stefania se così non fosse.



Con questa ricetta partecipo al giveaway di Stefania - Arabafelice in cucina! per il Cannello da pasticceria.