domenica 17 febbraio 2013

KURA NA ŠAMPIŇÓNOCH (POLLO CON I FUNGHI)


Lo scorso anno Abbecedario culinario in collaborazione con la Trattoria MuVaRa aveva proposto un virtuale giro per le regioni d'Italia dove, ospitato di volta in volta da blog diversi, ogni 3 settimane si cambiava regione e si poteva partecipare pubblicando sul proprio blog una ricetta tipica della regione stessa.
Purtroppo la mia partecipazione è stata saltuaria sia perché l'ho scoperto ad avvenimento già iniziato, sia perché il tempo è stato tiranno.
Quest'anno Abbecedario culinario, applicando il medesimo criterio, ha proposto un giro virtuale tra gli stati europei appartenenti alla Comunità Europea ed ha iniziato a gennaio con i Paesi Bassi, ospitato da Gata da plar, e, di seguito, dalla Slovacchia ospitata da Crumpets & Co.. Purtroppo, sempre per questione di tempo, non sono riuscito a partecipare con ricette olandesi ma ci sono riuscito con questa ricetta slovacca.


Come in molti paesi dell'est Europa anche in Slovacchia ci sono molte ricette che hanno come ingrediente principale il pollo e visto che è una carne che mi piace molto non ho potuto esimermi dal sceglierne una.
La ricetta originale prevede l'accompagnamento con la pasta ma, è stato più forte, non sono proprio riuscito a vedere questo abbinamento.

Con questa ricetta partecipo all'Abbecedario culinario dell'Europa della Comunità Europea e ospitato, per le ricette della Slovacchia, da Crumpets & Co.



INGREDIENTI (per 4 persone)
8 pezzi di pollo (io sovracosce)
250 g di funghi champignon
1 cipolla bianca
Paprika forte
2 bicchieri di acqua calda
Farina
1 noce di burro
Olio extra vergine d'oliva
Sale
Pepe

PREPARAZIONE
Pulire e tagliare finemente la cipolla; tagliare a fettine sottili i funghi.
Distribuire sui pezzi di pollo la paprika a piacere.
In una padella dotata di coperchio versare l'olio evo e, quando sarà ben caldo, aggiungere il pollo e farlo rosolare bene su tutti i lati fino a che non prende colore.
Fare attenzione a non farlo attaccare.
Quando sarà ben rosolato abbassare la fiamma ed aggiungere le cipolle e farle cuocere fino a quando non diventeranno trasparenti. Aggiungere un bicchiere d'acqua, coprire la padella e fare cuocere a fuoco moderato per circa 20 minuti.
Aggiungere i funghi e l'altro bicchiere d'acqua, coprire e fare cuocere per altri 20 minuti.
Quando il pollo sarà cotto toglierlo dalla padella.
Aggiungere al fondo rimasto in padella con i funghi la noce di burro e un cucchiaio di farina per fare addensare un po' la salsa.
Aggiungere di nuovo il pollo per pochi minuti, regolare di sale e pepe e servire in piatti caldi.

4 commenti:

  1. Buoni... L'abbinamento con i funghi una delizia! Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Felicissima della tua partecipazione! ...deve esser delizioso questo pollo!
    grazie!!!
    Terry

    RispondiElimina
  3. ciao
    un piatto che mi piace!!! pollo e funghi, perfetti insieme!

    RispondiElimina
  4. Benvenuto a bordo! Il nostro secondo uomo dell'abbecedario :-)
    La tappa Slovacca è stata un successo, anche grazie a te: http://abcincucina.blogspot.com.es/2013/01/b-come-bryndzove-halusky.html. Grazie per aver partecipato...e ora prepara le valigie per il Portogallo!
    Aiu'

    RispondiElimina