sabato 18 luglio 2020

GULLAH RICE - RISO ROSSO (Originale)


Finalmente!!!
Finalmente è tornato l'MTChallenge. O meglio, è tornato in una nuova versione che dell'originale mantiene la caratteristica che alcuni food blogger si sfidano mensilmente realizzando una ricetta oggetto della sfida.
Intanto questo nuovo progetto, nato come sempre dalla vulcanica Alessandra Gennaro, si chiama MTC Taste The World ma il cambiamento sostanziale è che oggetto delle sfide saranno delle ricette riconducibili a etnie minoritarie presenti nel mondo e attraverso queste cercare di trasmettere i loro usi e la loro cultura.
Inoltre ogni tappa andranno presentate due ricette: la prima deve essere l'esatta riproduzione della ricetta originale mentre la seconda sarà una rivisitazione della stessa che deve comunque mantenere caratteristiche che accompagnino le origini, le usanze e la localizzazione di queste minoranze.














Per il numero 0 la popolazione scelta sono i Gullah-Greechee una comunità presente nella zona sud-est degli Stati Uniti ed in particolare in Georgia e nella Carolina del Sud. Caratteristica di questa comunità è lo strettissimo legame con l'area della loro provenienza africana della zona del delta del Niger. Per un approfondimento molto più puntuale leggere questo articolo a firma di Alessandra Gennaro

La ricetta scelta è il Riso Rosso detto anche Riso Mulatto e la ricetta tradizionale è tratta dal libro Jubilee di Tony Tipton-Martin.

Questa è la prima ricetta quindi nella versione originale.
Il riso che ho deciso di utilizzare è l'Uncle Ben's, un riso parboiled nato ai primi del '900 negli Stati Uniti per ottenere un riso che fosse meno attaccabile dai punteruoli (specie di scarabeo, che avesse un maggiore potere nutrizionale e che cuocesse in minor tempo (richeste che pare venissero dall'esercito). Questo riso dal 1950 a 1990 è stato il più utilizzato in quella nazione.
La mia scelta è stata anche dovuta alla richiesta della Manu visto che è il suo riso a chicco lungo preferito.
Ho utilizzato sia il burro che il bacon per avere più grasso dove tostare il riso.
Ho avuto problemi a recuperare il bacon perché quello che avevo trovato era a fettine praticamente trasparenti per cui avevo preso la pancetta affumicata. All'ultimo momento ho trovato del bacon già tagliato ed ho utilizzato quello.
Alla fine ho aggiunto delle foglioline di timo mentre utilizzerò il coriandolo nella versione rivisitata.

Ultima constatazione: alla Manu è piaciuto tantissimo, prova ne sia che ne ha mangiato una quantità per lei spropositata.
Per me questa è stata una piacevole scoperta sia per la ricetta, davvero ottima, che per la cottura pilaf che, credetemi, è stata la mia prima volta.




INGREDIENTI (per 4 persone)

225 g di riso a chicco lungo 
470 g di brodo di pollo o acqua
180 g di passata di pomodoro
100 g di bacon a cubetti
20 g di burro
1/2 cipolla bianca o rossa
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
1/2 cucchiaino di pepe nero
1 foglia di alloro
Coriandolo o prezzemolo o timo

PREPARAZIONE
Mettere sul fuoco una padella con cui cuocere il riso; quando sarà calda versare il burro e mescolare velocemente. Si otterrà subito un bel burro nocciola. Aggiungere il bacon a dadini o striscioline, mescolare e cuocere per un paio di minuti così da averlo bello croccante e avrà rilasciato i suo grasso. Togliere il bacon e tenerlo da parte al caldo lasciando il grasso in padella, versare la cipolla a dadini, abbassare il fuoco e cuocerla fino a quando diventerà traslucida; basteranno 2 o 3 minuti.
Aggiungere l'aglio tritato e proseguire la cottura per un minuto ca. quindi aggiungere il riso e mescolare continuando a cuocerlo fino a quando i chicchi perderanno la loro trasparenza.
Unire la passate di pomodoro e mescolare bene quindi aggiungere gli altri ingredienti e portare a bollore a fiamma alta. Raggiunto il bollore abbassare la fiamma, coprire con il coperchio (possibilmente in vetro così da poter controllare la cottura) e completare la cottura. Con il riso utilizzato da me sono stati necessari 17-18 minuti. Quando il riso sarà cotto (per verificarlo muovere il riso con una forchetta; deve essere sgranato e umido) coprire la pentola con un panno e poi con il coperchio e lasciare riposare per 5 minuti.
Eliminare la foglia di alloro e sgranare bene tutto il riso ed eventualmente controllare sale e pepe.
Rovesciarlo nel piatto di portata e distribuite sulla superficie il bacon.
Completare con foglie di timo o, in alternativa, coriandolo o prezzemolo.  

2 commenti:

  1. ecco, ora mi fai venire voglia di provare con i parboiled...

    RispondiElimina
  2. Urca! Buonissimo in entrambe le versioni! E chi mi conosce sa che sono una piattola con le ricette di Gianni...

    RispondiElimina