lunedì 15 agosto 2011

ZUCCHINE TONDE RIPIENE

Come ho detto altre volte mi piacciono le cotture al barbecue e sabato ho voluto provare a fare questa ricetta.
Normalmente le verdure ripiene le faccio cuocere al forno; uso le zucchine e i peperoni tagliandole a metà, inserisco il ripieno e faccio cuocere fino a quando non si forma una leggera crosticina.
Il ripieno che utilizzo con le verdure è fatto con un misto di carni mentre questa volta ho accontentato moglie e suocera e ne ho fatto uno più leggero.
Ho fatto una cottura al barbecue indiretta e le zucchine sono risultate cotte ma con una buona consistenza ed il ripieno, avendo cotto le zucchine chiuse, è rimasto morbido.
Da ultimo ma non per ultimo con la cottura al barbecue si può ottenere un vago sentore di affumicatura che dà quel qualcosa in più.
E' una ricetta direi quasi banale ed ho deciso di pubblicarla solo perché mia moglie mi ha detto che è una delle cose più buone che le abbia mai fatto.

Prima della cottura
Dopo la cottura
Con questa ricetta partecipo al contest di Zuppa e Pan bagnato e CheChef - Miglior ricetta con le zucchine




INGREDIENTI (per 3 persone)

6 zucchine tonde
200 g di tonno sott'olio
200 g di mozzarella a dadini
100 g di pane gratuggiato
1 uovo
Prezzemolo
Sale
Pepe
Olio extra vergine d'oliva

PREPARAZIONE

Preparare il ripieno mettendo in una ciotola il tonno, la mozzarella a dadini, il pane gratuggiato, il prezzemolo, una presa di sale e pepe a scelta; con una mano miscelare bene tutti gli ingredienti.
Aggiungere l'uovo e mescolare bene. Non è importante avere un ripieno compatto quanto ben miscelato.
Lavare le zucchine e tagliare la sommità a dente di sega. Eliminare la polpa interna sia dal corpo che dal cappuccio.
Salare bene l'interno delle zucchine e riempirle con il ripieno quindi mettere il coperchietto facendo combaciare gli intagli.
Pulire bene e ungere la griglia quindi accendere i due fuochi laterali del barbecue alla massima temperatura e quello centrale alla minima. Quando la griglia sarà ben calda posizionare nella zona centrale le zucchine chiudere il coperchio e fare cuocere per 15-20 minuti. 
N.B.: Avendo un barbecue a gas l'effetto affumicatura l'ho ottenuto facendo bruciare in un contenitore apposito del legnetti di abete precedentemente imbevuti di acqua.
Servire aprendo il coperchio e condire con un filo di olio EVO.

9 commenti:

  1. apperi!!! mi lasci con l'acquolina in bocca, pero'!!!!

    bacioni

    RispondiElimina
  2. Apperò!!!! La cottura alla griglia delle verdure ripiene per me è una novità assoluta! Un'idea divers dalle solite e molto intrigante. Bravissimo, complimenti per l'inventiva!

    RispondiElimina
  3. Ciao, che articolare la cottura al barbecue, chissà che gusto hanno, sicuramente diverso dal classico forno!
    Bello e leggero il ripieno, tonno e mozzarella dobbiamo sempre provarlo anche noi!
    bellissima idea da copiare!
    baci baci

    RispondiElimina
  4. Sai che a me piacciono un sacco questo tipo di zucchine? Da me in lucchesia le piantine non si trovano (perchè dicono da noi non vanno) allora quest'anno le ho seminate, anche se poche piante, alcune zucchinette le hanno anche se piccoline.. se riescono a crescere sicuramente le proverò con la tua ricetta. Ciao Paola

    RispondiElimina
  5. Queste zucchine ripiene mi hanno fatto venire una fame tremenda :)! E l'idea della cottura al barbecue è davvero interessante, complimenti ^_^! Peccato non avere il barbecue, perchè spesso è il modo migliore per cuocere gli ortaggi.
    A presto ;)!

    RispondiElimina
  6. Passo per un saluto dopo la pausa estiva. Bella e buona questa ricetta, io realizzo qualcosa di simile al forno, ma, come dici, la cottura al barbeque le rende più saporite. Ciao, Laura

    RispondiElimina
  7. E' una ricetta strepitosa...cosi' non le ho mai cucinate...ripiene sempre ma in modo diverso...Svuotate e fritte....il ripieno fatto con mollica di pane,prezzemolo,gamberetti,la polpa della zucchina(fritta a parte),Sale,pepe,uovo...e a piacere anche cubetti del provolone del monaco....Passati al forno per 10 minuti e serviti su un letto di pomodorini....conditi con olio,aglio,origano,e basilico....
    Provali...sono altrettanto deliziosi....Buona cucina e buona vita!!!!

    RispondiElimina
  8. Splendida ricetta caro Gianni, adoro le zucchine!!!!

    RispondiElimina
  9. la receta es fantastica y la presentacion magnifica

    RispondiElimina