mercoledì 28 marzo 2012

CRÉPES RIPIENE DI SALMÌ DI FAGIANO

Non ho davvero avuto il tempo di preparare la solita storiella in abbinamento all'MTC anche se ne ho un paio che mi sarebbe piaciuto raccontare ma le tengo in serbo per una prossima occasione.
Non mi resta quindi che ripiegare proponendo nuovamente uno dei miei vecchi scritti.

BELLI I TUOI OCCHI

Belli i tuoi occhi.

Porta aperta dei tuoi pensieri
della tua mente,
del tuo essere viva.

Belli i tuoi occhi.

Languidi e sorridenti
carichi di felicità
e di dolcezza.

Belli i tuoi occhi.

In loro vedo la luce
vedo quel che desidero,
quello che ho.

Belli i tuoi occhi.



Questo mese il tema dell'MTC è stato scelto da Giuseppina del blog The Adventures of a Very Personal Chef che ho avuto modo di conoscere, anche se solo virtualmente, qualche mese fa quando ha partecipato al mio contest sulle monoporzioni; partecipazione che ha lasciato il segno visto che la sua Pavlova al mango selvatico del Cameroon è stata classificata al 2° posto dai due giudici della Pasticceria Antoniazzi.
La scelta di Giuseppina è caduta sulle crépes che potevano essere proposte o in versione dessert o come primo piatto.
Mi sarebbe piaciuto preparare ambedue le verioni ma è un miracolo che sia riuscito a farne una.
Come riportato in un post precedente, ho preparato il salmì di fagiano ed è risultato davvero abbondante per cui un po' l'ho congelato.
Volevo preparare qualcosa che non fossero i soliti ripieni per le crépes e riflettendo bene ho pensato che il sapore piuttosto deciso del salmì si sarebbe abbinato perfettamente con la morbidezza e la delicatezza delle crépes e della besciamella. Di norma non mi piace dare giudizi sulle mie preparazioni ma questa volta devo proprio dire che avevo ragione. E la controprova me l'hanno data mia moglie, che non è mai tenera nei suoi giudizi, dicendomi che le ha trovate con un gusto davvero equilibrato, e mia suocera che, scusandosi, mi ha chiesto il bis.  È stata l'apoteosi.






Con questa ricetta partecipo al contest di Menù Turistico - MT Challenge di marzo 2012


domenica 25 marzo 2012

REGINELLE AL SALMÌ DI FAGIANO


Questa ricetta la posto oggi ma in realtà l'ho preparata 3 settimane fa.
Qualche mese fa un amico cacciatore mi ha regalato 3 fagiani, di cui 2 già spennati e puliti, ed, in attesa di decidere come e quando farli, li ho fatti conservare nel congelatore da mia suocera.
Era un po' che volevo fare con questi 3 fagiani il salmì e verso fine febbraio ho chiesto a mia suocera ti toglierli dal congelatore. Mia suocera si è assunta l'onere di spennare e pulire il terzo fagiano e di conservarmeli da lei per tutto il tempo dell'infusione.
È stata la prima volta che ho preparato il salmì e nei miei ricordi di quando lo preparava mia madre il periodo d'infusione era variabile tra i 7 e i 10 giorni. Mia suocera mi ha confermato che nella loro famiglia andava tra i 10 e i 15 giorni. Ho voluto fare un giro nel web e con mia sorpresa ho scoperto che c'è chi pretende di fare il salmì con un periodo di infusione di ... 24 ore. Non ho parole.
Io ho lasciato i fagiani in infusione per 12 giorni e tutti gli aromi sono stati assorbiti dalla carne.






Avrei voluto fare le tagliatelle fatte in casa con il salmì di fagiano ma Emanuela mi ha detto che per lei la pasta ideale erano le Reginelle e ho voluto accontentarla.
Parte del salmì l'ho congelato per altre future preparazioni.
Il salmì è davvero lungo come preparazione ma il profumo ed il sapore è davvero straordinario.





 

sabato 24 marzo 2012

INSALATA DI SPINACINO ALLA BASILESE



Per questo mese di marzo, per il loro contest, Valentina di My taste for food  e Cinzia di Essenza in cucina hanno scelto come colore il verde a richiamare l'ormai giunta primavera; inoltre è stata fatta una specifica richiesta di giocare sulle consistenze dei vari ingredienti.



Di idee ne ho avute diverse ma in questo periodo il tempo è tiranno e sono arrivato ad oggi senza aver preparato nulla. Ieri sera mi sono ricordato di avere visto preparare in un programma della televisione della Svizzera italiana (Piattoforte) questa insalata.
Nel programma è stata utilizzata un altro tipo di insalata che io ho sostituito con lo spinacino che ritengo molto primaverile ed adatto a questo tipo di insalata.



Il gioco di consistenze richesto è dato dalla croccantezza del pane e della pancetta e dalla morbidezza dell'insalata e dell'uovo.


Con questa ricetta partecipo al contest Colors and food, what else? di My taste for food e di Essenza in cucina


venerdì 23 marzo 2012

FILETTO DI PESCE PERSICO CON SALSA DELLA PASSIONE


Nonostante i molteplici impegni che mi hanno portato a trascurare la cucina ed il blog, anche questo mese non ho potuto non partecipare a "Recipe-tionist" organizzato da Flavia di Cuocicucidici.
Per il mese di marzo il blog dove scegliere la ricetta da riproporre è Murzillo Saporito di Valeria e fin dall'inizio ho cominciato a girovagare tra le tante ricette proposte. Ogni volta che incontravo una ricetta interessante e che avrei riproposto volentieri, la salvavo in un'apposita cartella dei preferiti e, alla fine, mi sono ritrovato a scegliere tra ben 12 ricette.
Non è stato semplice sceglierne una ed intanto il tempo passava ed alla fine ho scelto questa perché adoro l'abbinamento, che più volte ho proposto, pesce e frutta.







Ho quindi riproposto esattamente la ricetta di Valeria che trovate qui con la sola aggiunta di un pezzetto di zenzero grattugiato.
Mia considerazione è che si tratta di un ottimo abbinamento ma trovo la salsa un po' troppo dolce.
Rifarò sicuramente questa ricetta aggiungendo una punta agra ed avrei pensato, per rimanere in un tema esotico tropicale, all'aggiunta del succo di un lime. Secondo me la salsa raggiungerebbe un sapore agro dolce che le darebbe una marcia in più.


 Con questa ricetta partecipo a "The Recipe-tionist" di Marzo ospitato da Murzillo Saporito



giovedì 15 marzo 2012

POLPETTE DI CARNE AL SUGO DI POMODORO



Mia zia Mariuccia ci ha lasciato.
Ha vissuto una vita normale, lavorando sempre sodo, facendo crescere un figlio ed una figlia e prendendosi cura del marito che qualche problema di salute lo aveva.
Ma proprio perché ha vissuto una vita normale sono sicuro che mancherà tantissimo a chi l'ha conosciuta e le ha voluto bene.
Quando ero piccolo andavo spesso da lei anche perché mio cugino Maurizio è poco più grande di me.
La ricordo sempre allegra e pronta a farsi una bella risata.
Negli ultimi anni, dopo essere rimasta vedova e con i figli che avevano preso la loro strada, gli era tornata la voglia di ballare e non c'era weekend senza che passasse una serata in pista tra valzer, mazurke e quant'altro.
Mi piace immaginarla che ora danzi tra le nuvole.
Non so per quale motivo ma tutte le mie zie le associo ognuna ad un piatto in particolare e di mia zia Mariuccia ricordo queste polpettine che completando la cottura nel sugo di pomodoro diventano morbidissime.
Non posso dire che questa fosse la sua ricetta anche perché non l'ho mai chiesta; ho cercato di ricordare dei passaggi che le vidi fare ma non posso assicurare che i miei ricordi siano reali o frutto di come le farei io. Sicuramente il peperoncino è un tocco mio ma, cosa volete, io lo metterei ovunque.
Il risultato non è male anche se le sue erano ... inavvicinabili.














 

mercoledì 14 marzo 2012

CHEESECAKE AL CIOCCOLATO BIANCO


Sto esagerando! Un altro dolce.
Non ho mai fatto una cheesecake ed avevo promesso a me stesso che avrei provato a farne una; quale migliore occasione del mio compleanno?
Anche questa volta partecipo allo scambio di ricette organizzato da Cinzia de Il ricettario di Cinzia e per questa terza tornata sono stato abbianato al blog Viaggiando Mangiando. Ho fatto un giro panoramico tra le tante ricette ed a un certo punto ho visto questa cheesecake al cioccolato bianco ed ho subito pensato che sarebbe stata la cheesecake ideale per iniziarmi a questa tipologia di dolce e, visto che adoro il cioccolato bianco, sarebbe stata l'ideale per augurarmi un buon compleanno.



Essendo il mio esordio ho scelto una cheesecake che non necessita di cottura considerato che, guardando vari blog, ho visto che anche le più esperte sono in apprensione quando devono cuocere una cheesecake. Per la prima volta me la sono voluta risparmiare.
Qui trovate la ricetta di Viaggiando Mangiando; le variazioni apportate sono però presenti nella ricetta da cui ha preso spunto Viaggiando Mangiando che trovate qui.
Alcune quantità sono variate in quanto la mia forma era da 28 cm e non da 20.
In definitiva, per festeggiare il mio compleanno, idealmente, ve ne offro una fetta.





Sarà perchè il cioccolato bianco mi piace molto ma è davvero buonissima.

Con questa ricetta partecipo al 3° giro del gioco de Il ricettario di Cinzia - Dai! Ci scambiamo una ricetta


Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Facile con Pam - Sublime bontà. Il cioccolato bianco


domenica 11 marzo 2012

TORTA DI CAROTE


Qualche tempo fa ho dato a mia moglie Emanuela il soprannome di Bradipus Festivus. 
Sì perchè quando arriva il sabato e la domenica i suoi tempi di reazione rallentano enormemente e, di conseguenza aumentano i tempi necessari per fare qualsiasi cosa come, a solo titolo d'esempio, la colazione.
Infatti, il sabato e la domenica, la sua colazione ha una durata variabile tra l'ora e l'ora e mezza e se non ho cose particolari da fare mi piace farle compagnia chiaccherando o guardando qualcosa alla televisione.
Qualche sabato fa, durante la colazione, abbiamo visto una puntata del programma di Nigella Lawson su Gambero Rosso Channel in cui veniva data la sua ricetta della torta di carote. Volevo giusto fare una torta per la domenica e visto che veniva a pranzo mia figlia che adora la torta alle carote ho pensato di prepararla.
Volevo pubblicare immediatamente la ricetta ma in questo periodo non riesco proprio; sono solo riuscito a riportare gli ingredienti e importare le fotografie.
Nel frattempo è terminato "The Recipe-tionist" di Febbraio e la vincitrice è stata Valeria del blog Murzillo Saporito.
Ho guardato attentamente le ricette presenti nel blog per vedere se riuscivo a trovare qualcosa di interessante; tra le tante ci sono anche i Carrot Cupcakes di Nigella Lawson che non sono proprio la torta di carote ma si avvicinano molto.





Penserete che con questa ricetta partecipi al contest di marzo, ma qui vi sbagliate. Questa ricetta l'ho preparata prima di conoscere il blog di Valeria pertanto non posso affermare di aver voluto trasformare i cupcakes in torta e, pur essendo simili, ci sono delle differenze anche nelle quantità degli ingredienti. Ho comunque trovato tante altre ricette interessanti con cui partecipare a Recipe-tionist di marzo. Devo "solo" trovare il tempo di farle.












Ecco quindi la torta di carote di Nigella Lawson che non sarà quella originale ma è davvero molto buona.

giovedì 8 marzo 2012

SANDEMAN DELIGHT


Prima ancora della passione per la cucina mi è nata la passione per i cocktail e tuttora adoro il bere miscelato.
Ho deciso quindi che, iniziando da oggi, almeno una volta al mese proporrò un cocktail, che sia un classico internazionale o che siano idee più o meno estemporanee.
Non è un caso che inizi oggi, 8 marzo, Festa della Donna e non è un caso che vi proponga questo After Dinner.
Non sono particolarmente attratto da questa festività che è diventata, come tante altre, più legata ad un aspetto commerciale che celebrativo.
Oltretutto le donne importanti della mia vita ritengo di festeggiarle ogni giorno con il mio rispetto ed il mio amore.
Voglio però dedicare idealmente questo cocktail a tutte le donne che seguono questo blog: Vi auguro una felice Festa della Donna.
La scelta di proporre questo cocktail è dovuta al fatto che lo ritengo molto femminile o, quanto meno, molto adatto ad una donna.
Non ricordo dove ho preso questo cocktail, può darsi l'abbia letto su qualche rivista o su qualche libro, ma sicuramente ricordo che sono passati molti anni dalla prima volta che l'ho fatto. Azzardo a dire che eravamo intorno al 1985.
E' molto semplice da realizzare e sono sicuro che incontrerà il gusto di molte di voi.


SALUTE, PROSIT, CIN CIN e comunque ... AUGURI.