giovedì 27 dicembre 2018

SCANDI SMOKED SALMON POTATOES


Il tema del Club del 27 per dicembre è il buffet di Capodanno e la scelta è tra ricette sia dolci che salate.
Inizialmente avevo preso in considerazione la possibilità di fare delle polpettine piccanti coreane ma alla fine ho scelto di fare questa ricetta della tradizione scandinava anche se sapevo che sarai andato incontro a critiche in famiglia perché, a parte mia figlia Rossella ed io, la mostarda di Digione diciamo che non è propriamente apprezzata.


Non mi sono proprio sbagliato visto che solo noi due abbiamo apprezzato la salsa.
In compenso il piatto è stato molto apprezzato con l'abbinamento della panna acida ma, del resto, è un classico accompagnamento del salmone affumicato.
La soddisfazione me l'ha comunque data, come spesso accade, Rossella che quando ha assaggiato la salsa ha detto che le ricordava qualcosa ma riusciva a focalizzare. Poi, all'improvviso, si è ricordata che era simile, anzi uguale alla salsa, che danno di accompagnamento al salmone al ristorante dell'Ikea.
Mi ha chiesto di potersi portare a casa quella avanzata e, permettetemi di dirlo, queste sono soddisfazioni-


Considerazione finale. L'abbinamento salmone con la patatina novella è perfetto, la ricetta è quasi banale, l'unica attenzione è la cottura delle patate.
Sono convinto che possa essere abbinato con diverse altra salsa e utilizzato anche del salmone marinato a secco.
Ricetta perfetta per un party.

Con questo post partecipo al Club del 27 - Dicembre 2018 - New Year's Eve Party per l'MTC.

Il post con il riepilogo delle ricette partecipanti lo si può trovare sul sito dell'MTC a questo link.



INGREDIENTI (per 4 persone)
16 patate novelle piccole
150 g di salmone affumicato a fette
150 g di panna acida
1 cucchiaio di senape di Digione
1 cucchiaio di zucchero semolato
3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
3 cucchiai di olio di semi di mais
2 cucchiai di aceto di vino bianco
Aneto
Sale
Pepe nero

PREPARAZIONE
Lessare le patate in acqua salata per 15-20 minuti finché non saranno cotte, quindi scolarle e farle raffreddare.
In una ciotola versare la senape, lo zucchero, gli oli, l'aceto e con una frusta amalgamare bene il tutto. Assaggiare e, se necessario, salare e pepare.
Tritare l'aneto finemente.
Quando le patate si saranno raffreddate tagliarle a metà longitudinalmente e tenerle da parte. Prendere le fette di salmone e tagliarle in modo da ottenere delle strisce larghe un paio di cm.
Avvolgere il salmone attorno alle patate e metterle su un piatto di portata.
Aggiungere l'aneto tritato alla salsa, amalgamare e versare in una ciotola di servizio.
In un altra ciotola mettere la panna acida sbattendola leggermente con una forchetta.
Distribuire dell'aneto tritato grossolanamente sul salmone e servire con le due salse.
Si mangiano immergendo le patate avvolte dal salmone nella panna acida aggiungendo poi un po di salsa.

6 commenti:

  1. Fatto e rifatto più volte, antipasto sfizioso.

    RispondiElimina
  2. Io trovo questi bocconcini irresistibili ^_^
    Buon 2019!

    RispondiElimina
  3. Bocconcini deliziosi ideali per il buffet di Capodanno! Buon 2019.

    RispondiElimina
  4. Questi saranno presto nella mia pancia, ho appena letto la ricetta dalla Elena. Io non sono riuscita nemmeno a guardare le ricette da fare, questo mese. Complimenti e tanti auguri

    RispondiElimina
  5. mi sa che diverrà pure un mio antipato... tanti cari auguri di buon anno a te e a tutta la tua famiglia! un abbraccio!

    RispondiElimina