domenica 11 giugno 2017

TORTA DI ZUCCHINE CON I LORO FIORI


Mi sembra di essere tornato indietro nel tempo.
Ho appena controllato e in questi 5 mesi e rotti del 2017 ho già pubblicato più ricette che, singolarmente, nei 4 anni precedenti.
Probabilmente per varie concause. Un po' il traino dell'MTC, del Club del 27, del Calendario del Cibo Italiano by MTChallenge e soprattutto, da quando ci siamo trasferiti, i rapporti in casa sono molto più distesi e la Manu e io abbiamo ritrovato il piacere di condividere praticamente tutto.
Gli impegni con i suddetti "traini" non mi ha fatto però dimenticare che la Recipe-tionist di questo bimestre è la cara Chiara del blog Chicche di Kika, amica che ho avuto modo di conoscere ad un incontro tra blogger a Novara e che ho avuto il piacere di rincontrare. sempre a Novara, alla presentazione del primo libro dell'MTC "L'ora del patè". In quest'ultimo incontro era da poco diventata mamma e l'accompagnava la sua splendida bimba. Ora c'è anche un'altra bambina che, se è possibile, è ancora più splendida.
Ho quindi cercato nel suo blog e ho cominciato a salvarmi le ricette che avrei potuto rifare. Mi sono però reso conto immediatamente di dover essere più selettivo altrimenti sarebbe stato un problema scegliere.
Alla fine ho deciso per questa torta salata (la ricetta di Chiara qui) perché adoro le zucchine in tutte le loro declinazioni, perché non ho fatto spesso delle torte salate e perché so che alla Manu piacciono molto.


Di norma nelle mie partecipazioni al Recipe-tionist tendo a sviluppare i piatti cambiando magari un ingrediente o interpretandone la presentazione.
Questa volta no. Ho fatto tutto come da ricetta di Chiara perché non aveva assolutamente bisogno di varianti.
La scelta è stata giusta perché è stata molto apprezzata per cui non mi resta che dire: "Grazie Chiara".


Con questa ricetta partecipo al Recipe-tionist di Maggio-Giugno 2017






INGREDIENTI (tortiera da 28 cm)
5 zucchine
8/10 fiori di zucchina
250 g di ricotta vaccina
1 rotolo di pasta brisee
1/2 cipolla rossa
1 uovo
Olio extra vergine d'oliva
Noce moscata
Sale
Pepe

PREPARAZIONE
Tritare la cipolla, tagliare a fettine sottili le zucchine, tagliare il gambo ed eliminare i pistilli dai fiori di zucchina.
Fare soffriggere le cipolle con un filo di olio evo e quando si saranno imbiondite aggiungere le zucchine e continuare la cottura a fuoco medio per una decina di minuti.
Nel frattempo in una ciotola ammorbidire la ricotta con una forchetta, aggiungere di seguito l'uovo, la noce moscata, il sale, il pepe e amalgamare bene il tutto.
Togliere dal fuoco le zucchine, lasciarle raffreddare quindi aggiungerle alla ricotta e mescolare bene.
Foderare una teglia con la pasta brisee, versare il composto all'interno livellandolo e infine decorare con i fiori di zucchina.
Infornare nel forno caldo a 180°C e fare cuocere una trentina di minuti.
Aspettare che si sia raffreddata un poco prima di tagliare le fette.

4 commenti:

  1. Mi state facendo sfigurare, tutti che scegliete ricette dove ho usato pasta brisèe già pronta. Ahaha e proprio nel recipe-tionist della Baker, che proprio sulla brisèe ci aveva sfidato :-P
    Grazie tesoro di aver partecipato e mi fa piacere che ti sia dovuto fermare nello scegliere ricette, questo mi fa credere che ce ne fosse più di una che avresti rifatto. Spero che mio marito non si accorga che ho avuto anche un figlio maschio :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio scusami. Sono proprio rinco. Pensa che negli appunti mi sono anche segnato due bimbe

      Elimina
  2. Grande Gianni per aver ripreso il blog con più assiduità perchè parliamoci chiaro è un nostro angolino dove condividiamo la nostra passione.... e grande anche per la ricetta scelta, anche io adoro i piatti a base di zucchine e tutte le loro declinazioni.... e come sempre grazie per trovare tempo per THE RECIPE-TIONIST... e congratulazioni per la casa nuova... tante belle cose sempre e buona vita..bacioni Flavia

    RispondiElimina