martedì 29 novembre 2011

BLOGGERS IN FRANCIACORTA - L'INCONTRO

Per prima cosa voglio ringraziare tutti i partecipanti, bloggers, parenti e amici, all'incontro di domenica 27 novembre scorso in Franciacorta, organizzato da mia moglie ed io.

 
Premetto che sono felice di avere incontrato di persona tante bloggers che conoscevo solo attraverso i rispettivi blog e mi scuso se non sono riuscito a passare tutto il tempo che avrei voluto con ciascuna di voi.
Come promesso, passo ad un resoconto anche se penso che più delle parole varranno le immagini.

L'incontro tra bloggers per mia moglie ed io è iniziato il venerdì pomeriggio con l'arrivo a Malpensa di Eleonora, suo marito Frèdèric e il capo cuoco di Burro e Miele, Lolo.
E, alla sera, spesa all'Esselunga e ... pizza.
Il sabato mattina siamo andati a Brescia a fare colazione alla Pasticceria Veneto (Igino Massari) dove hanno potuto assaggiare le ... monoporzioni (oggetto del mio contest in corso).
A mezzogiorno Eleonora ed io, con la supervisione di Lolo abbiamo preparato la Caprese di Merluzzo per l'MTC di novembre.
Nel pomeriggio Emanuela con l'aiuto di Lolo ha preparato la torta sabbiosa per la sera.

Fotografia diEleonora -Burro e miele


Dopo una volata in città per qualche acquisto siamo tornati a casa a preparare la cena e ci ha raggiunti anche Alessandra che ha preferito anticipare per non dover affrontare la nebbia mattutina.
Alessandra non è venuta sola; l'accompagnavano bottiglie di vino piemontese (Barbera, Barbaresco e Dolcetto), salumi della sua zona (salame crudo, salame cotto e filetto di maiale stagionato) e, udite,udite, tartufi bianchi.
Mentre Alessandra si è quindi messa in moto per preparare la Tartrà (ha promesso che presto posterà la ricetta), ricetta tipica piemontese, completata dal tartufo, io ho iniziato a preparare la carne. Bocconcini di agnello e costine al forno, pollo al barbeque e roastbeef in padella. Alessandra, dubbiosa, mi ha chiesto se ero sicuro di voler fare giudicare il mio roastbeef ad una inglese. Più che le parole hanno parlato i fatti; non ne è rimasta una fettina.
In compenso, volendo fare asciugare un poco l'agnello e le costine, le ho messe sul barbeque con l'indegno risultato che le ho bruciate tutte (sigh!!!).
Ho anche approfittato dell'occasione per fare assaggiare il mio Tortino di baccalà su confettura di pomodoro anch'esso per l'MTC di novembre e sono contento perché è stato apprezzato, suprattutto da Lolo.
Domenica al luogo di ritrovo ci siamo trovati puntuali e dopo i saluti e convenevoli ci siamo avviati alla Cantina Mirabella dove, divisi in due gruppi abbiamo potuto fare un percorso all'interno seguendo un enologo che ci ha illustrato il procedimento della vinificazione del Franciacorta con particolare attenzione al bouquet del vino, che è differente da cantina a cantina, ed al perlage che pur essendo ben presente è meno invasivo di quello, ad esempio, del Prosecco.

Fotografia di Valentina - My taste for food
Fotografia di Valentina - My taste for food
Fotografia di Elena -Zibaldone culinario

Dopo la degustazione del Franciacorta Satein con stuzzichini e gli acquisti in cantina ci siamo avviati all'Agriturismo Due Angeli per il pranzo.
Non vado a riportare quello che si è mangiato ma, il mio augurio è che vi siate trovati bene.
Fotografia di Valentina - My taste for food
Fotografia diEleonora -Burro e miele
Fotografia diEleonora -Burro e miele
Fotografia diEleonora -Burro e miele
Fotografia diEleonora -Burro e miele
Fotografia diEleonora -Burro e miele
Concludo ringraziando:
mia moglie Emanuela per il supporto generale e per la realizzazione dei CD;
mia figlia Rossella per la gestione della giornata;
Elena, Eleonora e Valentina per avermi concesso l'utilizzo delle loro fotografie visto che io non ne ho fatta alcuna.
Un ringraziamento particolare ad Alessandra ed Eleonora perché mi sono proprio divertito a condividere con voi la cucina e questa è un'esperienza che mi piacerebbe in futuro condividere di nuovo con voi e con altre.
Da messaggi via mail e via FB, molte che avrebbero voluto esserci e che per svariati motivi non hanno potuto, mi hanno invitato a replicare l'incontro e magari a primavera se ne può riparlare.
Vi abbraccio tutte.

11 commenti:

  1. o porca paletta, se sapevo di tutto qul beniddio che vi siete mangiati venivo anche io il giorno prima!!!!
    scherzi a parte,cucinare in compagnia mi piace da morire!
    io ringrazio voi, ma davero tanto, la giornata è stata perfetta così come voi! un bacione a tutti e tre, grandi Senaldi!

    RispondiElimina
  2. eh già, a saperlo ci facevamo uno spazio anche noi per gustare il tartufo e "fumi" piemontesi ! ;)
    Però è stato proprio bello, e colgo qui l'occasione per ringraziare anche tua moglie e tua figlia, che ho visto poco durante la giornata, ma la cui collaborazione è stata molto preziosa
    Un abbraccione!

    RispondiElimina
  3. Congratulazioni per l'incontro dei blogger sono tutte bellissime .. e divertente .. mi piace vedere le foto e identificare te stesso con i blog ... ti dai saluti VIGO SPAGNA A TUTTI ... baci Marimi

    RispondiElimina
  4. Caspita ma che bello quello che avete fatto il giorno prima dell'incontro e che buono!!!!! Certo che non vi siete risparmiati eh?! ;)) e dopo tutto sto ben di Dio pure il pranzo di Domenica avete mangiato..ma come avete fatto? io la sera ho digiunato ihihihi...ancora un grazie di cuore a te, a Manu e a Rossella e a tutti quelli che hanno partecipato...un bacione!
    p.s. forse ci si rivede con le gambe sotto il tavolo? ;))

    RispondiElimina
  5. ^_^ in Primavera o quando organizzerai il prossimo incontro vedremo di esserci!!!
    Un abbraccio
    Sonia

    RispondiElimina
  6. Ah che invidia. Io però sono anche curiosa di sapere qual era il menù dell'agriturismo! Non ricordo se su fb lo avevi scritto ora vado a sbirciare così piango ancora un pò... da sola!

    RispondiElimina
  7. Che belli che siete! :( Avrei tanto voluto esserci un abbraccio grande e alla prossima!! :)

    Vevi :)

    RispondiElimina
  8. Confermo, sono stati una serata ed una giornata stupende, per il buon cibo ma ancora di piu', molto di piu', per la splendida compagnia. Un grazie ancora per la vostra squisita ospitalita' e per tutto il da fare che vi siete dati a Gianni, Manu e a Rossella (l'arma segreta di Gianni e delle decorazioni dei suoi piatti). Ci vediamo, con le gambe sotto il tavolo, tra poche settimane.

    RispondiElimina
  9. Ciao Gianni! scusa se ti scrivo solo ora! ieri mi è saltato addirittura il collegamento mentre ero sul tuo blog :-D.. va beh! pacco ricevuto, in perfetta forma, conservo per le feste ;) ... buonissima la caprese a 4 mani e 2 manine :) ho avuto modo di vere le polpette di eleonora, buonissime.
    Per questo incontro che dire, bello, bellissimo potersi incontrare con persone con cui ci si scambia chiacchiere virtguali :) ci sono molte persone carine dietro questi blog :) ciao caro alla proxima

    RispondiElimina
  10. finalmente riesco a commentare!!!! Grazie di cuore per la bellissima giornata...ma quante volte ho già lasciato questo messaggio nei vari post??? ahahaha E' stata la mia prima partecipazione ed ero veramente emozionata! Una specie di salto nel buio dal momento che non conoscevo nessuno se non attraverso qualche comemnto su blog e fb...ma siete stati tutti grandiosissimi....grazie di tutto e sicuramente alla prossima!!!!!
    .-)))

    RispondiElimina
  11. Complimenti per l'iniziativa!!!!!! Deve essere straordinario incontrarsi e condividere non solo virtualmente idee ed opinioni. Se mi permetti, mi auto invito al prossimo incontro. Io ho vissuto a Brescia fino a tre anni fa e vivevo proprio alle spalle della mitica pasticceria!!!!! sono stati gli anni più bella della mia vita e appena posso ci ritorno per passare un weekend insieme ai miei amici, che son rimasti lì.

    bellissimo il blog. complimenti ancora.

    spery di babà e bignè
    http://patespery.blogspot.com

    RispondiElimina