sabato 29 gennaio 2011

FUSILLI CON SUGO AI PEPERONI

Oggi ho preparato il pranzo oltre che per me anche per mia moglie, influenzata, e per mia suocera che ogni volta che deve sedersi a tavola ha l'espressione di una che volge al patibolo e che per quanto le si diano mini (realmente mini) porzioni ne avanza sempre un pò che immancabilmente finisce col dare al cane pensando che noi non la si veda.
Immaginare quindi l'entusiasmo che avevo di preparare qualcosa che potesse piacere a tutti.
Alla fine ho optato per questa pasta e, udite udite, è piaciuta a mia moglie che adora il piccante ma, soprattutto, mia suocera l'ha mangiata tutta pulendo con il pane anche il piatto.
Ahi Daisy, mi spiace, stavolta digiuno.

Fusilli con sugo ai peperoni

INGREDIENTI (per 4 persone)

320 g di fusilli di grano duro
1 peperone rosso
1 cipolla grande
1 scatola di pelati a pezzetti
1 spicchio d'aglio
Paprika forte
2 acciughe sott'olio
$ foglie di salvia
Olio extra vergine d'oliva
Sale grosso

PREPARAZIONE

In una padella mettere 3 cucchiai d'olio EVO, uno spicchio d'aglio a cui sia stata tolta l'anima, le acciughe, le foglie di salvia e la cipolla tritata finemente.
Fare soffriggere a fuoco moderato.
Nel frattempo lavare e pulire il peperone eliminando semi e parti bianche interne.
Tagliarlo a dadini molto piccoli quindi aggiungerlo al soffritto.
Salare l'acqua di cottura della pasta e portare a bollore e gettare la pasta.
Aggiungere al soffritto i pezzettoni di pomodoro e la paprika (non indico le dosi perché dipende dai gusti, io ne metto tanta).
Tenere umido il sugo aggiungendo, se necessario l'acqua di cottura della pasta.

Scolare la pasta un paio di minuti prima della termine di cottura, metterla nella padella, condirla con la salsa e completare la mantecatura aggiungendo acqua di cottura della pasta che avrete tenuto da parte.
Servire la pasta in piatti preriscaldati e decorare con foglie di salvia

18 commenti:

  1. Guarda...o questi fusilli erano veramente troppo buoni (ed è quello che penso!!)...oppure ne hai preparati davvero pochi!!!!Ahahahahahah.....buona domenica a te, famiglia e Daisy!!

    RispondiElimina
  2. Caro ononimo,dopo 25 giorni di astinenza dalla pasta e tu mi metti una foto cosi invitante!!! Mangerei il monitor!!!! Ciao Gianni

    RispondiElimina
  3. Erano buonissimiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. @EliFla Tranquilla le quantità erano giuste e ti assicuro che non ho pagato Emanuela per il commento.

    @Gianni la pasta non può mai mancare, magari poca, magari anche poco condita ma astinenza ... MAI!!!

    @Emanuela Che dire ... Grazie

    RispondiElimina
  5. Difficile accontentare le suocere!
    Certamente un sugo saporito da tenere presente anche per una pasta fredda da divorare d'estate al ritorno dal mare. Vero? Ci aggiungiamo anche qualche oliva nera?
    Un abbraccio e buona domenica!

    RispondiElimina
  6. @Dana
    Brava!! Ottima idea, memorizzo per questa estate anche se qui da me, purtroppo, il mare è lontano.
    Non è difficile accontentare mia suocera, il problema è farla mangiare. E poi sembra quasi la suocera di sua figlia visto che per lei io ho sempre ragione (a prescindere)

    RispondiElimina
  7. Mi piace stà ricetta con i peperoni mai fatta!! bravissimo , mi hai fatto ridere hihihi!!
    Buona domenica a te e tua moglie !!
    Buona Domenica Anna

    RispondiElimina
  8. semplice ma molto saporito! e se ha approvato anche la suocera...

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  10. I peperoni sono sempre una garanzia, se poi questa ricetta è piaciuta alla suocera....non ci sono dubbi, hai esagerato!

    RispondiElimina
  11. @ranapazza65 Mi fa piacere che il mio post ti abbia divertita

    @Passiflora Come detto il problema non è accontentarla ma per farla mangiare devo ricattarla. Da noi si dice che "a 8 an son putei e a 80 i è a mò chei" (a 8 anni sono bambini e a 80 pure). Per la cronaca la Lidia ha davvero 80 anni.

    @Elena e Iaia Come sempre seite troppo, troppo gentili e carine. Grazie

    RispondiElimina
  12. ¡Que buenos! Me gusta mucho la salsa de pimientos.
    Saludos.

    RispondiElimina
  13. Stavo giusto pensando alla cena: ho tutti gli ingredienti, quindi ci provo: ti saprò dire

    RispondiElimina
  14. ho fatto questa ricetta per il contest...passa a trovarmi!!!

    RispondiElimina
  15. l'ho fatta or ora per la recipetionsit! che bontà!!

    RispondiElimina
  16. ecccola!!!!!!! http://www.loveateverybite.com/primi-1st-courses/conchiglie-al-sugo-di-peperoni-shell-pasta-with-red-pepper-sauce/ grazie gianni!

    RispondiElimina