venerdì 21 gennaio 2011

RISOTTO GAMBERI E PEPERONI

Oggi non avevo tempo e voglia di mettermi a preparare per pranzo qualcosa di particolare. Avevo voglia di mangiare un primo e quindi la scelta era tra una pasta ed un risotto. Aperta la dispensa, guardando i tipi di pasta presenti mi sono reso conto che di pasta non ne avevo proprio voglia, pertanto, risotto.
Il pensiero è quindi stato: Come lo faccio?.
Ho aperto il frigorifero e, scartate 3 o 4 possibilità, ho notato un solitario peperone rosso ed una confezione sottovuoto di gamberetti e da lì è nata questa ricetta.

Risotto con gamberi e peperoni
INGREDIENTI (per 4 persone)

320 g di riso carnaroli
200 g di gamberetti sgusciati precotti
1 peperone rosso
1 bustina di zafferano
½ bicchiere di vino bianco secco
1,5 l di brodo vegetale
2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
2 noci di burro
Sale

PREPARAZIONE

Tagliare e pulire bene il peperone eliminando le parti bianche interne ed i semi.
Lavarlo e tagliarlo a julienne.
Prendere i gamberetti, sciaquarli e tagliarli in pezzi grossolani avendo cura di tenerne alcuni interi per la decorazione.
Mettere in una pentola 2 cucchiai di olio EVO.
Quando è caldo aggiungere il riso e tostarlo bene.
Versare il vino bianco e lasciarlo evaporare bene mescolando di continuo.
Aggiungere un paio di mestolini di brodo, i peperoni a listarelle e, mescolando sempre e tenendolo bagnato, portare alla cottura il riso (circa 14-15 minuti).
Un paio di minuti prima della fine della cottura del riso aggiungere lo zafferano ed i gamberetti a pezzetti ed, eventualmente, salarlo.
Una volta cotto il risotto toglierlo dal fuoco, aggiungere le due noci di burro e mantecarlo bene muovendolo rapidamente.
Versare il risotto al centro di un piatto piano e guarnire al centro con i gamberetti interi.

VINO CONSIGLIATO

Gewürztraminer - Kastelaz di Elena Walch

11 commenti:

  1. siemo in due ad essere gamberosi oggi...
    ottimo questo risottino, mi piace, come sempre.
    un bacione grosso

    RispondiElimina
  2. Sai che sono una tontolona????Perchè non ci ho mai pensato prima a gamberetti e peperoni per un buon risotto???? Grazie per aver risvegliato il mio mononeurone!!Buon weekend, Flavia

    RispondiElimina
  3. Creativo! A me capita spessissimo di fare così... Comunque potrei testare la ricetta sulla mia famiglia...

    RispondiElimina
  4. premettendo che non digerisco ne i peperoni ne lo zafferano...questo risotto sembra davvero squisito..perché in fondo a me piacciono gli ingredienti...mi fanno solo male...ufff
    baci e buona serata
    angelica

    RispondiElimina
  5. Mi sa che qui di tontolone ce ne son due..mi associo a ELIFLA...non ci avevo mai pensato!!! Buono! Da provare!!!

    RispondiElimina
  6. me encanta!!, que rico estará con las gambas y el pimiento,..., aqui otro tontolone, je, je..

    saluti!!

    RispondiElimina
  7. Ottimi ingredienti...ma spiegami un po' perchè a me i gamberetti risultano sempre gommosi? dammi una dritta!!!
    grazie e buona settimana

    RispondiElimina
  8. @Elena
    Per non renderli gommosi la cottura deve essere brevissima. In questo caso erano precotti ma anche se non lo fossero stati li avrei aggiunti solo quasi al termine della cottura del riso.
    In generale, vale sia per la carne che per il pesce/molluschi/crostacei, io adotto il principio; alta temperatura-breve cottura, bassa temperatura-lunga cottura.

    RispondiElimina
  9. ho provato la ricetta... ma anche questa volta i gamberetti sono risultati acidi.... potrei capire cosa sbaglio!

    Ps complimenti per il sito

    RispondiElimina
  10. @fanlab?
    Non so perchè ti risultino acidi. A me sinceramente non è mai capitato. Forse dipende da come sono eventualmente conservati i gamberetti. Io non uso mai quelli nei vasetti in salamoia. Sia che siano surgelati, precotti o al naturale, prima di utilizzarli li sciacquo molto mene con acqua corrente e come detto in risposta ad Elena faccio cotture brevissime.
    Mi auguro che tu voglia riprovare con un risultato che ti soddisfi appieno.

    RispondiElimina