Il colore scelto per questo mese di novembre da Valentina e Cinzia per il loro contest "Colors & Food What Else?" è Bright Orange - Arancione brillante.
Tra le tante cose che mi accomunano a mia moglie c'è la passione per il colore arancio e non potevo quindi esimermi dal partecipare.
Mi piacciono molto i peperoni e li abbino spesso con il pesce. Qualche volta riesco a trovare dalla mia fruttivendola dei peperoni arancioni ma non è stato così questa volta; ho abbinato quindi dei peperoni gialli e rossi.
La scelta del merluzzo è invece dovuto al fatto che volevo un filetto con un certo spessore ma che non fosse salmone e visto quello che era disponibile in pescheria è stata una scelta praticamente obbligata.
Con questa ricetta partecipo al contest di My taste for food e Essenza in cucina - Bright Orange
INGREDIENTI (per 4 persone)
4 filetti dimerluzzo
2 peperoni gialli
2 peperoni rossi
2 peperoni rossi
Brodo vegetale
Olio extra vergine di oliva
Rametti di rosmarino
Pepe bianco
Sale
PREPARAZIONE
Lavare i peperoni, aprirli ed eliminare i semi e le parti bianche all'interno; tagliarli a pezzettini.
Scaldare in una padella un filo di olio evo con un rametto di rosmarino, aggiungere i peperoni e farli soffriggere brevemente quindi regolare di sale e pepe.
Aggiungere un bicchiere di brodo vegetale caldo, mettere il coperchio e farli cuocere a fiamma moderata per una quindicina di minuti.
Versare
i pezzetti dei peperoni nel bicchiere del mixer ad immersione lasciando l'intingolo nella padella e frullare fino ad ottenere una crema omogenea (regolare la densità aggiungendo eventualmente un po'
di intingolo).
Passare la salsa con un colino e tenerla in caldo.
Scaldare una padella o una piastra e versare pochissimo olio evo; quando sarà ben calda cuocere i filetti prima dalla parte senza pelle per un paio di minuti quindi girarli e completare la cottura (a seconda dello spessore saranno necessari altri 5-7 minuti.
Versare un pò di salsa in un piatto caldo, distribuirla e posizionare al centro il filetto di merluzzo. Decorare con un rametto di rosmarino.
Non ho mai abbinato il peperone al merluzzo ma sicuramente guardando il tuo piatto penso di essermi persa qualcosa! Complimenti e buona notte
RispondiEliminaChe favola Gianni! Per me che adoro i peperoni, questo sughetto è un invito a passarci e ripassarci la forchetta con il pesciolino ma pure con il pane, fino a pulire alla perfezione il piatto...alla faccia dell'eleganza a tavola ;)
RispondiEliminaLo sai che pure io e Marco abbiamo condiviso per un lungo periodo la predilezione per l'arancione e infatti nella casa precedente avevamo il parterre aracio e anche i copridivani e altre cosine ancora. Poi, cambiata casa, si vede che sono cambiata anch'io e ora il mio colore va dall'azzurro al blu.
Un bacione a te e alla Manu!
Ottimo abbinamento, mi piacciono tantissimo i colori!!!!!
RispondiEliminaBello, Gianni, bellissima e semplice preparazione, ma piena di gusto e di colore, e che colore!!!
RispondiEliminagrazie Gianni, un abbraccio!
Anche a me piacciono tantissimo i peperoni Gianni, questa è una bell'altrnativa per servire il merluzzo..grazie come sempre , buon weekend Flavia
RispondiEliminaCiao Gianni, hai avuto un'idea originale e nel contempo semplice, mi piace! A volte ci scervelliamo per realizzare chissaccosa e magari un po' azzardato e invece tu hai saputo stupirci con soli due ingredienti reperibilissimi! Complimenti!
RispondiEliminaValentina