sabato 8 gennaio 2011

BASTONCINI ALLA MILANESE - Finger Food

Come la salsa del post precedente l'idea di questo Finger Food mi è venuta vedendo un programma di Gambero Rosso Channel con la chef Viviana Lapertosa.
La differenza è che nel programma i bastoncini venivano cotti nel burro chiarificato mentre io ho preferito utilizzare l'olio di semi di girasole per avere una frittura più croccante.
Ho accompagnato questi bastoncini alla milanese con la salsa descritta nel post La falsa maionese

Bastoncini alla milanese

INGREDIENTI

1 costoletta con l’osso tagliate dalla lombata di vitello
1 uovo
Pangrattato
Olio di semi di girasole q.b.
Sale


PREPARAZIONE


Mettere la costoletta su un tagliere e togliere la carne dall'osso; eliminare anche le parti grasse. Se, come me, avete un cane lui ne sarà felice.
Tagliare la carne in strisce di larghezza pari allo spessore (dobbiamo ottenere una sezione quadrata) quindi pareggiare le strisce per averle più o meno della stessa lunghezza.
In una ciotola sbattere l'uovo.
Bagnare uniformemente i bastoncini di carne con l'uovo sbattuto e, di seguito, passarli nel pangrattato, facendo in modo che aderisca bene su tutte le superfici.
In una padella scaldare l'olio fino a raggiungere la temperatura di 160-170°, quindi friggere i bastoncini di carne girandole più volte; dovrebbero bastare 4-5 minuti.
Quando saranno dorati togliere i bastoncini di carne dalla padella, eliminare il condimento in eccesso posizionandoli su un foglio di carta assorbente e salarli.
Se non vengono consumati immediatamente tenerli in caldo nel forno leggermente socchiuso a 80° e salarli solo al momento di servire.

4 commenti:

  1. Che bella ricetta bravissimo mi piace tantissimo , la faccio così anche con il petto di tacchino, ma adesso provo così altra variante!!
    grazie ^__^
    buona domenica Anna

    RispondiElimina
  2. Di questi le mie streghe ne mangerebbero a chili. Di solito li preparo di pollo ma sicuramente questa è ottima alternativa, anche per propinare carne rossa.
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. Muy ricos estos palitos de cerdo rebozados, y la salsa me parece muy original.
    Un abrazo.

    RispondiElimina
  4. che belli! perfetti per un aperitivo! me la segno...


    ps. ti ho inserito tra i LINK dei miei blog preferiti ! (http://www.mozzaincarrozza.com/)
    spero farai lo stesso =))) ecco come, se ti va:
    http://www.mozzaincarrozza.com/p/scambio-di-link.html

    a presto e buon 2011 !

    RispondiElimina